25/03/11

ARCHEOCLUB, MOSTRA "FASCISMO, ANTIFASCISMO E SVAGO". ORIA NEL VENTENNIO


ORIA - Riceviamo e pubblichiamo:

[La sede locale di Oria dell’Archeoclub d’Italia organizza per domenica 27 marzo la mostra diffusa “Fascismo, antifascismo e svago – foto e documenti di Oria nel Ventennio”.
L’evento, che rientra nel calendario delle locali celebrazioni per il 150esimo anniversario per l’Unità d’Italia, interesserà le centralissime piazza Manfredi e via Roma, sul cui tracciato sarà allestita l’esposizione di rare fotografie, preziosi documenti e originali oggetti riguardanti l’Oria del Ventennio fascista, permettendo così ai visitatori di fare un tuffo indietro nel tempo di circa 80 anni anche attraverso la presenza degli esercizi commerciali che per l’occasione si “vestiranno” con riferimenti d’epoca. Interessante anche la sezione dedicata agli oritani antifascisti che militarono contro il regime, aprendo poi la strada verso la democrazia repubblicana. Particolare attenzione sarà dedicata alla tematica dello svago in epoca fascista, impegnato non solo tra i primissimi bar e la piazza del paese, ma anche in attività del cosiddetto “dopolavoro” ed in esercitazioni ginniche per i più giovani.
La manifestazione gode del patrocinio della Provincia di Brindisi e della Città di Oria, è si svolgerà in collaborazione con il comitato provinciale di Brindisi dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, l’associazione culturale “Il Pozzo e l’Arancio”, l’associazione “Botteghe di Via Roma” di Oria, il Piccolo Museo del Bar Carone e l’associazione “VisitOria”.
Appuntamento dunque ad Oria per domenica 27 marzo 2011 alle ore 10.00 in piazza Manfredi, da cui prenderà avvio la manifestazione.


Dott. Barsanofio CHIEDI
(presidente)]

0 commenti:

Archivio dei post

Condividi

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More