26/03/11

LA BUONA ALIMENTAZIONE A SCUOLA CON "FOCACCIA BLUES"


FRANCAVILLA FONTANA - Riceviamo e pubblichiamo:

[“Non sempre ciò che viene da lontano, anche se luccica, è migliore di ciò che abbiamo”. Così la professoressa Rossana Casale motiva la scelta di portare Focaccia Blues, un film di Nico Cirasola, all’interno della Scuola Media Bilotta-Marone di Francavilla Fontana (BR), diretta da Dora Tamborrino. Le proiezioni, che si terranno lunedì 28 marzo, saranno seguite dall’incontro con il produttore Alessandro Contessa, al quale i ragazzi potranno rivolgere le loro domande.

La visione è stata pensata all’interno di un percorso trasversale tematico riguardante l’alimentazione. La buona alimentazione. Come ci ha spiegato la professoressa, Focaccia Blues porta in sé l’idea della genuinità del prodotto locale pugliese, ma non solo. È, più in generale, la semplicità come stile di vita. Il riconoscimento che, spesso, ciò che vogliamo ed è migliore è già davanti ai nostri occhi. Come direbbe uno dei personaggi del film, interpretato da Michele Placido: “Basta sceglierlo”.

Focaccia Blues è un film di Nico Cirasola, prodotto da Alessandro Contessa, con Dante Marmone, Luca Cirasola, Tiziana Schiavarelli, Renzo Arbore, Lino Banfi, Michele Placido, Nichi Vendola, Onofrio Pepe. Un film che, in tutto il mondo, è diventato bandiera del Made in Italy.

Da qualche giorno, è disponibile in DVD, distribuito da Medusa Film, in un’edizione ricca di contenuti extra, al prezzo suggerito al pubblico di 14,90 euro.

Focaccia Blues racconta una vicenda realmente accaduta in Puglia. E trae spunto dall’impresa di una piccola focacceria che, valorizzando i prodotti tipici, è riuscita a mettere in crisi un grande MC Donald´s aperto nella città di Altamura.

Il film ha conquistato una Menzione Speciale ai Nastri d’Argento, ha vinto il Ciak d’oro Mini 2009 e il Globo d’Oro 2010 come “Film da non dimenticare”.


www.focacciablues.it]

0 commenti:

Archivio dei post

Condividi

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More