16/03/11

CONFARTIGIANATO: FORMAZIONE PRATICA PER COMMERCIANTI E ARTIGIANI

Riceviamo e pubblichiamo:

[CONFARTIGIANATO: Inglese, Informatica e Innovazione - Al via la formazione pratica per operatori commerciali e artigiani.

CONFARTIGIANATO Oria, in risposta all’evoluzione dei mercati ed alle difficoltà riscontrate dalle nostre imprese a misurarsi ogni giorno in un ambiente divenuto sempre più difficile e competitivo, mette a disposizione dei suoi iscritti gli strumenti necessari per affrontare in maniera più decisa le nuove opportunità celate dietro i cambiamenti dei sistemi competitivi.
Il termine innovazione è spesso associato agli investimenti sulla ricerca e sviluppo, ai progetti universitari ed ai centri di ricerca e quindi di competenza della media e grande impresa; parlare di innovazione significa anche rivedere i processi aziendali nell’ottica dei processi produttivi, dell’organizzazione e del marketing e questo può sicuramente rappresentare un nuovo modo di vedere le cose anche per commercianti ed artigiani. L’opportunità di relazionarsi con nuovi clienti di nazionalità diversa siano essi imprenditori, consumatori o semplicemente turisti in visita presso la nostra terra può concretizzarsi solo con la conoscenza della lingua e l’utilizzo degli strumenti di comunicazione telematica.
Da questi presupposti si è partiti per organizzare un percorso formativo che sia di supporto allo sviluppo competitivo delle nostre microimprese:
1. un corso di inglese, in cui saranno trattate le regole di base, l’impostazione lessicale, la dizione e la conversazione in modo da rendere gli allievi imprenditori, quanto più autonomi nella comprensione e nella comunicazione della lingua inglese scritta e verbale. Inoltre, in base alle richieste saranno trattate, scene di vita quotidiana in lingua, ambientate nei negozi, nei ristoranti, nei bar e nelle varie attività economiche di relazione con potenziali turisti stranieri.
2. Un corso di teorico pratico di informatica di base dove verranno trattate, tra le altre cose, la parte relativa alla comunicazione e quindi l’utilizzo di posta elettronica, skype, facebook e motori di ricerca per la navigazione in Internet.
3. Un seminario sull’introduzione di processi innovativi che cercherà di mettere a disposizione delle micro imprese dei nuovi strumenti per affrontare la competitività.
Si partirà subito con i due corsi di formazione della durata di circa 30 ore cadauno sviluppate nell’arco di 2 appuntamenti settimanali in orari alternativi ai consueti orari di lavoro di commercianti ed artigiani. Per gli associati alla Confartigianato saranno disponibili particolari agevolazioni sulla quota di partecipazione. Tutte le informazioni sulle attività formative saranno pubblicate su www.cedfor.it, le lezioni e le iscrizioni saranno trattate presso la sede formativa di Confartigianato in Oria alla Via Tripoli, 96 Tel. 0831840607. ]

0 commenti:

Archivio dei post

Condividi

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More