19/04/11

FIERA DI SANTA SUSANNA, PARTE LA XX EDIZIONE

TORRE SANTA SUSANNA - Riceviamo e pubblichiamo:

[Tutto pronto per la XX edizione della Fiera di Santa Susanna che prenderà avvio il 29 aprile alle ore 17.00.
Tante le novità e gli appuntamenti organizzati dal comitato per festeggiare l’importante ricorrenza.
Giorno per giorno verranno illustrate, in dettaglio, grazie ai collegamenti in diretta con Idea Radio, media partner dell’evento, tutte le iniziative preparate per il pubblico che potrà visitare la campionaria presso la zona mercatale di Torre Santa Susanna, ubicata alle spalle della caserma dei carabinieri in Largo Pozzi.
Nella giornata inaugurale, il Comitato Fiera Santa Susanna, da sempre vicino alle problematiche del comparto agricolo, settore trainante dell’ economia della città, ha stilato un ricco programma di convegni che affronteranno i diversi aspetti del settore agricolo, nonché convegni dedicati ai prodotti di Eccellenza del Territorio Salentino.
Per questo il primo convegno, che inaugura la lunga serie di appuntamenti della campionaria, ha come tema: “La difesa biologica delle principali colture agrarie del Salento”.
Sempre nell’ambito dell’agricoltura, per la prima volta alla campionaria sarà presente l’Istituto Tecnico Agrario “Pantanelli” di Torre Santa Susanna i cui allievi metteranno in vetrina i prodotti frutto dei loro programmi didattici, come la birra artigianale, finalizzati alla crescita di nuovi “professionisti” nel settore agricolo che siano in grado di offrire delle risposte tecniche e delle alternative scientifiche alla crisi del comparto.
Nell’arco dei quattro giorni della campionaria, l’istituto “Pantanelli” ha organizzato quattro convegni-dibattiti sui temi:

1. Punteruolo rosso e lebbra dell'olivo. Descrizione e riconoscimento, che si svolgerà il giorno 30 aprile dalle ore 17.00 alle ore 19:00;
2. Produzione del formaggio fresco che si terrà durante la giornata del 30 aprile;
3. Malattie delle piante e insetti dannosi. Descrizione e riconoscimento. Previsto nel pomeriggio del primo maggio dalle ore 17.00 alle ore 19:00;
4. Risanamento del carciofo brindisino, convegno che concluderà la serie di appuntamenti nel giorno due maggio e si svolgerà dalle ore 17.00 alle ore 19:00.

Con l’organizzazione dei dibattiti-convegni, a cui parteciperanno gli addetti ai lavori e studenti delle scuole specializzate, il comitato si pone l’obiettivo di essere uno dei motori del rilancio dell’economia locale con l’appoggio della Camera di Commercio di Brindisi, affinché la campionaria non sia considerata una semplice manifestazione di piazza.
A tale scopo, nella mattinata di sabato 30 aprile, alle ore 10.00, presso la sala convegni della campionaria, la camera di Commercio di Brindisi, in collaborazione con il comitato Fiera Santa Susanna ha organizzato un importante convegno sul tema: “Le produzioni alimentari di eccellenza del territorio brindisino: la dieta mediterranea. Uno stile alimentare di successo”.
A seguire, presso lo stand della camera di Commercio di Brindisi, ci saranno le degustazione dei prodotti di Eccellenza del nostro territorio presentati e offerti dalle stesse aziende intervenute alla kermesse torrese. In contemporanea, i bambini potranno divertirsi presso il campo da gioco installato all’esterno, in cui si terranno tornei di calcetto. Nella serata, invece ci si potrà divertire con il grande spettacolo musicale presentato da Beppe Convertini.
Tanti gli eventi nell’evento come quello in programma per il I° maggio quando il comitato Fiera presenterà l’annullo filatelico celebrativo dei XX anni della Fiera di Santa Susanna.
Dalle ore 15.00 alle ore 21.00, personale autorizzato di Poste Italiane spa distribuirà la cartolina filatelica di Torre con l’annullo della Fiera che potrà essere spedita in tutta Italia avendo valore legale.
Nella stessa giornata sarà inaugurato Expolibri, la prima fiera del Libro di Torre Santa Susanna che si terrà presso i locali della scuola “G.Mazzini” di via Erchie dove saranno presenti numerose case editrici e all’interno della quale è stata preparata una sala lettura. Inoltre, nei locali interni della scuola, verranno organizzati per l’occasione: laboratori musicali, di archeologia, di ceramica, di teatro, di fumetto, spettacoli teatrali e reading letterari.
In più, nello stesso plesso scolastico, sarà possibile visitare la mostra celebrativa allestita per il 150 anniversario dell’Unità d’Italia.
Ma non finisce qui, la giornata è ricca di appuntamenti, infatti, sempre nella mattinata del 1° maggio, in collaborazione con il comitato Fiera, è stato organizzato dalla delegazione Ant “Rosanna Lodeserto” di Torre S.Susanna, un importante convegno dal grande spessore scientifico sulle neoplasie della mammella avente il titolo “Prevenire è vita.”
Nella stessa giornata, ci sarà un altro convegno dal titolo: “Attualità e prospettive del comparto agricolo salentino”, mentre all’esterno si terranno la tradizionale fiera del bestiame e la fiera mercato.
Anche durante l’ultima giornata del due maggio, sono stati organizzati dal comitato Fiera tantissimi eventi. In particolare, la mattinata e il primo pomeriggio, sono dedicati ai piccoli a partire dalla manifestazione “Erasmus dei piccoli: scambi culturali fra le scolaresche del territorio provinciale.”
A partire dalle 17.30 ci sarà lo spettacolo “Cambia aria, vola in mongolfiera” in cui una vera mongolfiera sarà gonfiata all’esterno della tendostruttura dove si terrà anche il teatrino delle marionette.
Successivamente, alle ore 18.00 verrà presentato nella sala convegni il libro “La Guerra del Vino” di Alfredo Polito e Valentina Pennetta- Manni Editore.
A seguire prenderà il via, presso la sala rappresentanza della Fiera, il “Mini corso di avvicinamento alla degustazione del vino e dell'olio".

Tantissimi gli appuntamenti in calendario per questa ventesima edizione della Fiera di Santa Susanna. Quattro giorni, dal 29 aprile al 2 maggio, ricchi di eventi e manifestazioni per grandi e piccoli.
Un variegato programma di iniziative che sarà seguito in diretta da Idea Radio, media partner dell’evento, con collegamenti telefonici, servizi e interviste.

____________________________________________________________________

In Occasione della XX Fiera di Santa Susanna in programma a Torre S. Susanna (BR) nell’area di Largo Pozzi dal 29 aprile al 2 maggio 2011 è stato creato un apposito annullo filatelico.

L’annullo filatelico è un bollo unico, realizzato appositamente per la rassegna e pertanto irripetibile. Oltre ai bolli ordinari in dotazione agli uffici postali, Poste Italiane realizza "annulli speciali", bolli figurati e non, che riproducono il tema di manifestazioni legate ad eventi di notevole interesse culturale, economico e sociale, come nel caso della Fiera.

Motivo di vanto per la città e nuova opportunità per il territorio, che la Fiera torrese offre per imprimere nelle coscienze di tutti l’importanza e la bellezza della nostra Terra presentandosi non solo come motore del rilancio dell’economia locale ma, come attenzione costante per i propri luoghi.

L’annullo si potrà ottenere domenica 1 maggio dalle ore 15.00 alle ore 21.00 presso il servizio temporaneo di Poste Italiane allestito all’interno della campionaria.

Personale autorizzato delle Poste Italiane spa presenterà l’iniziativa a cui parteciperanno numerose autorità istituzionali ed economiche del nostro territorio e verranno consegnate le cartoline postali su cui verrà apposto l’annullo della Fiera di Santa Susanna. Le cartoline avranno a tutti gli effetti valore legale e potranno essere inviate in ogni parte del mondo.

L’evento, motivo in più per visitare la Fiera, sarà presentato anche sul sito internet di Poste Italiane nello spazio riservato agli annulli filatelici, area del sito molto visitata dai collezionisti di tutta Italia che così avranno occasione di conoscere l’iniziativa torrese e prenotare per la loro collezione l’annullo celebrativo della Fiera di Santa Susanna.

Un avvenimento molto atteso dalla cittadinanza, occasione propizia per i collezionisti e di valorizzazione per il territorio, le sue tradizioni storiche e culturali.

Molte altre iniziative faranno da cornice alla Fiera di Santa Susanna che quest’anno vanta la presenza di numerosi commercianti ed espositori delle province di Brindisi, Lecce e Taranto, sarà luogo di convegni e manifestazioni varie, vedrà la presenza di molti comuni le cui delegazioni metteranno in vetrina i servizi offerti alle rispettive cittadinanze; parteciperanno, altresì, alcune scuole che esporranno i progetti didattici in cui sono impegnati ed enti istituzionali come la Provincia di Brindisi e la Camera di Commercio di Brindisi che ha sposato il progetto di valorizzare la campionaria torrese e incastonarla all’interno della programmazione fieristica della provincia di Brindisi e della regione Puglia.]








0 commenti:

Archivio dei post

Condividi

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More