18/04/11

PROGRAMMI ELETTORALI, LO SFOGO DI UN LETTORE: "LE COMPETENZE PER REALIZZARLI DOVE SONO?"


ORIA - Riceviamo e pubblichiamo da parte di un lettore, che ci ha inviato una mail a ilcontrovento@libero.it. Come già sottolineato più volte in passato, gli anonimi non ci stanno particolarmente simpatici. Per questa volta, però, dato che il lettore ci ha inviato una mail, peraltro piuttosto pacata, abbiamo deciso di pubblicare ugualmente:

[Salve,
sono un vostro lettore e leggendo i vari programmi dei candidati Pomarico, Fistetti, Carbone, ho notato che fra loro sono molto simili e soprattutto noto una grandissima voglia di fare, realizzare, attuare, verbi alli'infinito che molto probabilmente, alla fine della tornata elettorale, rimarranno tali e senza concreta realizzazione. Posso sembrare pessimista, ma alla luce dei fatti il proverbio che prima mi viene in mente in merito alle prossime elezioni è: "Chi troppo vuole nulla stringe". Bisognerebbe pensare quindi a dei punti cardine da sviluppare ove versare impegno economico e morale, per poi potersi occupare dei punti secondari (vedi programma di Carbone con infiniti obiettivi da raggiungere e chissà quanti in futuro realizzabili). Occorre dire anche che per poter ottenere certi risultati bisogna avere dei collaboratori che possano, ognuno nel propio settore di competenza, apportare esperienza che possa far fare quel salto di qualità al nostro paese. Avere quindi uno specialista in ogni settore Turismo, Affari sociali, Urbanistica, etc etc. Il problema sorge quando dai un occhiata alle liste elettorali e vedi nominativi che non avresti mai creduto di poter essere affissi nei manifesti. Io speriamo che me la cavo.

Distinti saluti raf-72, sfogo di un lettore]

2 commenti:

Porre il problema delle competenze non credo sia "di parte" il fatto è che pur avendo ragione sul fatto che nelle liiste elettorali vi sono nominativi che "non avresti mai creduto di poter essere affissi nei manifesti" il "lettore" dimentica che molto spesso i primi a non volersi candidare sono soprattutto "i migliori" i "più capaci" e quindi si prospetta sempre di più una politica al "peggio" e questa è una grande responsabilità di quelle forze politiche che sono scomparse e che una volta garantivano la elezione dei "più bravi". Purtroppo con la preferenza unica e con un elettorato berlusconizzato (sia a destra che a sinistra) è un gioco al massacro delle idee e delle competenze. Per fortuna non sono i consiglieri comunali (ma gli staff scelti dai Sindaci) quelli che devono realizzare i programmi elettorali (che non sono per niente tutti uguali). Programmi che restano però un libro dei sogni perchè sono solo un impegno morale in una classe politica priva di qualsiasi morale e dove un consigliere che corrisponde a un partito personale fà spesso il bello e il cattivo tempo. Come Sinistra Unita abbiamo proposto un Sindaco giovane capace e competente e quindi vogliamo testimoniare qualcosa di diverso.

Lorenza Conte

Guarda Eliseo e guarda caro anonimo (che brutto vizio,però non prendersi mai la responsabilità di ciò che si dice e si pensa!!!!)che le teste per realizzare i programmi ci sono. Conosco tante e tanti giovani in gamba che militano nelle diverse formazioni così come tanta altra gente che potrebbe mettere a disposizione le proprie competenze.
Il problema è che :
1)Ad Oria manca l'abitudine e la disponibilità a lavorare in gruppo, a fare squadra;
2)Che ciascun movimento o partito o singolo Amministratore che sia tende a prendersi il merito se qualcosa riesce e quindi fa leva sulle proprie risorse;
3)Occorre diffondere la mentalità che ,in una comunità, esistono obiettivi ed interessi comuni di carattere sociale e non obiettvi di carattere individualistico.
Lancio una provocazione : sono disposti i quattro candidati ad impegnarsi a formare delle Commissioni o gruppi di lavoro che operino per realizzare, pewr quanto possibile, e compatibilmente con i tagli delle risorse che questo PSEUDO FEDERALISMO MUNICIPALE impone al SUD ( Vero onorevole PADANO Fitto? Vero on Vitali?
L'avete votato voi quel modello di pseudofederalismo !!!!!).
Ad esempio : come si muoveranno i quattro candidati per affrontare il problema della realizzazione di progetti urbanistici , sportivi di edilizia scolastica ecc ecc per i quali , molto, probabilmente dovranno applicare (chiunque sia eletto) le famose tasse di scopo?
Come si muoveranno rispetto al problema nucleare quando il Governo vorrà realizzare ( guarda un po') le centrali in Puglia?
Come si muoveranno se dovesse passare la privatizzazione delle acque? Occorre soprattutto non solo fare proposte ma anche dire con quali strumenti i progetti si attueranno e con quali risorse economiche senza,per dirla con il nostro cavaliere " mettere le mani in tasca agli Oritani".
E così via dicendo sul problema discarica, sulla revisione dei criteri di ripartizione della TARSU, sulle agevolazioni fiscali per le ristrutturazioni dei centri storici, sulle politiche scolastiche e per i disabili, per lo sport ecc ecc.
Piccolo esempio : avranno il coraggio di assumersi il merito , come ha fatto l'Amministrazione Comunale di Andria di trasmettere in diretta i lavori di Giunta?

Cordiali saluti

Salvatore Filotico

Archivio dei post

Condividi

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More