17/04/11

"LA TENDOPOLI È ILLEGITTIMA", RICORSO AL CAPO DELLO STATO



ORIA - L'ultima frontiera della protesta contro il centro d'accoglienza e identificazione è una "class action" mediante ricorso straordinario al Capo dello Stato per chiedere l'annullamento dell'ordinanza "extra ordinem" (straordinaria) con cui il ministro dell'Interno Roberto Maroni ha disposto che sorgesse presso l'ex aeroporto militare di Manduria. L'atto non avrebbe tenuto sufficientemente conto delle prerogative appannaggio delle autonomie locali. È questa la tesi del comitato spontaneo di cittadini, con a capo Angelo Lippolis (foto 1), che è assistito dall'avvocato amministrativista Giovanni Pesce (foto 2).
“Ci sarebbe piaciuto - dichiara Lippolis - se, al posto di noi semplici cittadini, fossero stati i Comuni di Oria e Manduria, le Province di Brindisi e Taranto e la Regione Puglia a farsi carico di quest’iniziativa, ma purtroppo così non è accaduto. La speranza è che comunque le istituzioni possano unirsi alla nostra battaglia legale nell’interesse degli amministrati”.
“La Consulta - sostiene l'avvocato Pesce - in più occasioni è stata chiara nell’indicare il criterio di congruità e proporzionalità come alla base di ogni ordinanza “extra ordinem”. È questo che il giudice deve valutare per stabilire se il provvedimento sia legittimo o se, piuttosto, non implichi un’alterazione dei principi del decentramento e dell’autonomia locali in considerazione delle dimensioni e dell’intensità dell’emergenza. La pressione dello Stato, infatti, nel caso di specie, potrebbe contrapporsi al tanto propagandato federalismo municipale, che da qualche tempo ispira la produzione legislativa in materia di enti locali”.
È cominciata già nelle scorse ore, intanto, la raccolta di firme tra i cittadini per poter promuovere l’azione legale collettiva, traduzione letterale di “class action”.
La convivenza tra comunità locali e migranti, con i permessi di soggiorno che non arrivano e nessuna certezza circa la data di smantellamento della tendopoli, si fa giorno dopo giorno più difficile.

(Eliseo Zanzarelli)

0 commenti:

Archivio dei post

Condividi

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More