13/04/11

PROFUGHI: ORIA, MANDURIA, FRANCAVILLA E TORRICELLA. LA POLITICA DEL "FARE"...


ORIA - L'ennesimo schiaffo all'emergenza immigrati è il teatrino messo in scena da una simpatica coppia di parlamentari del posto, più o meno del posto. Luigi Vitali da Francavilla Fontana (Brindisi) e Pietro Franzoso da Torricella (Taranto) nelle scorse ore si sono incontrati con il ministro dell'Interno Roberto Maroni per chiedere conto dell'iniziativa presa dal sottosegretario Alfredo Mantovano di convocare il comitato per l'ordine pubblico e la sicurezza ad Oria (quello di lunedì mattina in Comune, caldeggiato dal presidente della Provincia di Brindisi Massimo Ferrarese). I due onorevoli tenevano a essere rassicurati dal ministro sul fatto che quella di Mantovano, con tanto di garanzia circa la firma di un "patto per la sicurezza", fosse un'azione personale del sottosegretario e non si fregiasse dell'avallo dell'intero governo (leggi QUI). Perché, pare di capire, non è tanto importante che il "patto" sia siglato, quanto da chi sarà siglato e a chi tornerà utile (leggi anche QUI). Il ministro Maroni, comunque, ha tranquillizzato Vitali e Franzoso assicurando loro che presto sarà qui lui - e non Mantovano, che si è riappropriato del posto di sottosegretario dopo le dimissioni polemiche dei giorni scorsi - per firmare in prima persona quel "patto". Maroni avrebbe promesso ai due parlamentari il rafforzamento delle misure di sicurezza (sistemi di videosorveglianza e maggiore presenza delle forze dell'ordine) nei Comuni interessati dal problema immigrati. Cioè, le stesse cose che aveva detto Mantovano, ma evidentemente se le dice il leghista Maroni suonano più soavi o, se si preferisce meno urticanti. Pare che ai due proprio non sia piaciuto il "protagonismo" del sottosegretario Mantovano, la cui testa sarebbe emersa troppo dal "sacco" nelle ultime settimane C'è ancora dell'altro, però. Il comunicato congiunto dei due inquilini della Camera (l'uno di Francavilla Fontana, l'altro di Torricella) aggiunge elementi di novità che, in fatto di "misure compensatorie" li potrebbe riguardare da vicino: "Il ministro Maroni - scrivono a quattro mani - ha garantito che si è trattata (sic!, ndr) di un’iniziativa personale del sottosegretario e ha assicurato ai parlamentari pugliesi, come aveva già sostenuto all’inizio dell’emergenza immigrati, che sarà lui personalmente a firmare il patto per la sicurezza con i comuni di Oria e Francavilla Fontana per la provincia di Brindisi e quelli di Manduria, Maruggio, Sava, Avetrana e Torricella per il Tarantino". Qualcuno però, prima che questi sussidi siano concessi a pioggia, magari decurtando quelli che spetterebbero naturaliter ad Oria e Manduria, chieda a Maroni di farsi un giretto a Francavilla Fontana, Maruggio, Sava, Avetrana, e Torricella. Chissà, un paio di nordafricani "turisti per caso" ce li potrebbe trovare per davvero...

Eliseo Zanzarelli


1 commenti:

Attento Eliseo perchè qualcuno potrebbe essere così furbo da spostare i migranti , con la scusa di portarli al mare ,per far vedere a berlusconi che vanno anche lì e far arrivare le elemosine( perchè di elemosine si tratterebbe) anche dove non devono arrivare.
Siamo davvero alla frutta si specula , alla caccia di voti anche sulla pelle delle persone : migranti e residenti, poliziotti e operatori sociali.
Vergogna!!!

Archivio dei post

Condividi

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More