14/10/10

FOCACCIA BLUES SBARCA IN CORSICA


FRANCAVILLA -Focaccia Blues (il film prodotto dal francavillese Alessandro Contessa), il piccolo che vince, arriva in Francia, precisamente in Corsica, per il Festival du Cinéma Italien d'Ajaccio. La rassegna, giunta alla sua dodicesimia edizione, che si svolge dal 16 al 24 ottobre, si propone di presentare le migliori pellicole del cinema italiano.

Focaccia Blues è un film di Nico Cirasola, prodotto da Alessandro Contessa, con Dante Marmone, Luca Cirasola, Tiziana Schiavarelli, Renzo Arbore, Lino Banfi, Michele Placido, Nichi Vendola, Onofrio Pepe. Un film che, in tutto il mondo, è diventato bandiera del Made in Italy.

Le proiezioni si terranno domenica 17 ottobre, alle ore 10.30, martedì 19 ottobre, alle ore 14, e mercoledì 20 ottobre, alle ore 16.15, presso il Palazzo dei Congressi di Ajaccio.

Focaccia Blues è il piccolo film cult che ha conquistato una Menzione Speciale ai Nastri d’Argento, ha vinto il Ciak d’oro Mini 2009 e il Globo d’Oro 2010 come “Film da non dimenticare”. Un’opera che ha ottenuto, inoltre, diversi riconoscimenti anche fuori dell’Italia, portando la sua tipicità in altri Paesi.

Il film racconta una vicenda realmente accaduta in Puglia. E trae spunto dall’impresa di una piccola focacceria che, valorizzando i prodotti tipici, è riuscita a mettere in crisi un grande MC Donald´s aperto nella città di Altamura.

Focaccia Blues descrive la vittoria del mondo piccolo e "glocale" che si oppone alla diffusione della globalizzazione intesa come massificazione dei gusti, grazie all´utilizzo di poche armi: la qualità, la genuinità e la simpatia.

Caratteristiche che, per tre giorni, arriveranno in Francia, per rappresentare il cinema italiano contemporaneo.

0 commenti:

Archivio dei post

Condividi

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More