03/10/10

UDC, ECCO IL PROGRAMMA ELETTORALE

ORIA - Riceviamo e pubblichiamo dalla locale sezione Udc il programma elettorale per le amministrative 2011:

[Comunali 2011 - UDC Sezione di Oria - Ambiti di interesse del programa
elettorale:

A voler dare credito a qualcuno - interessato solo a cercare il candidato sindaco per lui più comodo - sarebbe stato necessario, nell'ambito di una variopinta coalizione di opposizione, porre in essere un confronto sui programmi ...Quello stesso qualcuno dimentica - qualche mese addietro - di avere posto egli dei veti assai precisi. Dimentica di avere parlato solo ed esclusivamente dell'unico candidato sindaco che avrebbe appoggiato: in due parole prendere o lasciare. Altro che programmi! L'UDC di Oria non ha dimenticato tutto questo ed ha presentato alla città - anticipato da un video promozionale - il proprio programma ed i propri obbiettivi per il quinquennio 2011-2016. Chi resta sconcertato da prese di posizione che in democrazia - vivaddio - sono più che legittime farebbe bene ad impiegare il proprio tempo ad elaborare un programma da offrire alla città.

L'UDC di Oria ha steso un programma onesto e realizzabile, basato su alcuni temi fondamentali, basta sogni, paroloni, vogliamo cambiare, con tutti gli oritani questa città.

(- * -)


I . Sociale

Costruire un sistema di servizi basato sulla solidarietà, sulla responsabilità, sulla partecipazione, sull’equità nell’accesso, sull’attenzione alle fasce più deboli e alle nuove marginalità (disabili, minori, anziani, immigrati) anche riducendo i costi della politica.

Noi vogliamo eliminare i gettoni di presenza dei Consiglieri Comunali e dimezzare gli emolumenti del Sindaco e degli assessori, destinando le somme risparmiate ad un fondo di solidarietà per le famiglie meno abbienti e disagiate.

---------------

II. Viabilità

E’ prioritario ripristinare il sistema stradale, basta con i ridicoli limiti di velocità di 10 km orari:
via Francavilla, via Torre, via Latiano, la Sant'Andrea, devono essere rifatte con la massima urgenza e senza trascurare le strade di campagna, ottimizzando e aggiornando tutta la segnaletica.

E’ necessario, inoltre, eliminare i semafori nel centro abitato (teatro di numerosi incidenti) sostituendoli con rondò.

La Zona a Traffico Limitato per il Centro Storico (che esiste solo sulla carta e sui cartelloni) deve essere resa effettiva e migliorata.


Anche l’intera struttura dei parcheggi a pagamento deve essere rivista, razionalizzando gli stalli esistenti ed aumentando il numero degli ausiliari e dei distributori di biglietti.

III. Ambiente

Non vogliamo discariche e biostabilizzatori nel nostro territorio senza un contraddittorio con la cittadinanza.

Noi vogliamo la ristrutturazione energetica del patrimonio edilizio comunale, promuovendo l’efficienza e il risparmio energetico per l’illuminazione pubblica utilizzando tecnologie illuminanti a led e pannelli fotovoltaici da installare sugli immobili comunali.
Favorire in ogni sua forma l'autoproduzione energetica con fonti rinnovabili (biomasse, solare) e piccoli impianti diffusi sul territorio, seguendo l’esempio di realtà vicine come Melpignano e facilitando le procedure autorizzative.
Razionalizzare le installazioni di antenne di telefonia mobile. Per intenderci, l’orrendo traliccio Telecom di Via Toti, deve scomparire.

Le aree verdi del paese, infine, devono essere effettivamente manutenute e non un cumulo di sterpaglie abbandonate a se stesse.
Il Parco Oria – Lorch, ad esempio, patrimonio di tutti, deve essere valorizzato, tutelato ed ampliato.

---------------
IV. Macchina comunale

Sotto organico, inefficiente.
Priva di dirigenti, funzionari e con pochi impiegati.

Essa ha spesso bisogno di professionisti esterni per funzionare al meglio, ma è necessaria una politica di rigore per evitare che i soldi delle nostre tasse si disperdano.

Ma soprattutto è necessario evitare sprechi, contenere spese e consumi inutili.

BASTA CON INCARICHI AI FIGLI, ALLE MOGLI ED A PARENTI A VARIO TITOLO DEI CONSIGLIERI COMUNALI.
LA PROFESSIONALITA’ DOVRA ESSERE IL REQUISITO, NON LA PARENTELA.

Per questa ragione è necessario istituire un Comitato per la Trasparenza che, anche on line, renda pubblici gli atti comunali, tutti gli atti.

IV.1 Comitato Trasparenza

Verbali, delibere di giunta, determine, tutto tramite il sito internet comunale e tutto pubblico.
La casa comunale deve diventare una casa di vetro.

IV.2 Albo degli Appalti

Istituzione dell’Albo Pubblico degli Appalti, consultabile, con l’elenco di tutte le opere, le forniture pubbliche e i tempi di realizzazione.

IV.3 Bilancio sociale

Istituzione del Bilancio Sociale, per la rendicontazione dell’attività amministrativa pubblica, per dare conto dei programmi, delle scelte e dei risultati, in maniera chiara, fornendo una visione d’insieme degli interventi realizzati, di quelli in corso e di quelli programmati.

IV.4 Regolamenti Comunali

Le scelte dell’amministrazione devono essere efficaci e aderenti alle esigenze del paese con un confronto costante con la collettività, esercitando l’amministrazione coinvolgendo i cittadini nelle scelte amministrative. Ma ciò si realizza anche quando esistono regolamenti comunali idonei.
La gran parte di quelli esistenti è inadeguata alle attuali esigenze della città o in alcuni casi essa è completamente assente. E' necessario ammodernare, armonizzare tra di loro tutti i regolamenti Comunali per la città e preparare quelli che oggi mancano.


IV.5 Il bilancio comunale e evasione

Solo attraverso una politica di rigore nei costi si potrà ridurre l'addizionale comunale Irpef e contenere la tassa sui rifiuti anche operare una decisa lotta all’evasione - senza sconti - in materia di tributi comunali. Tutti devono pagare la TARSU, ad esempio, basta con i furbetti e i privilegiati.


---------------

V. Sicurezza

La sicurezza è importante per la nostra città. E’ stata istituita la video sorveglianza, ma essa deve essere migliorata, per la tutela delle persone, dei beni pubblici, della proprietà privata e nel rispetto della privacy. Devono essere aumentati e resi effettivi i punti di controllo non solo nel centro del paese ma anche nelle zone periferiche e nella zona artigianale, affinché i nostri imprenditori possano godere di maggiore sicurezza esvolgere in tranquillità la propria attività. E’ necessaria, quindi, una forte azione di coordinamento tra i soggetti competenti: Carabinieri, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, Protezione Civile e Vigili Urbani. Per questi ultimi è necessario indire urgentemente concorsi per l’assunzione di nuovi Vigili.

---------------

VI. Cultura, Sport, Istruzione e Turismo

La cultura, è uno strumento di cambiamento e di investimento sul futuro.
Non è solo memoria ricca di passato, ma è anche creatività del presente proiettato nel futuro

VI.1

Produzione di cultura

La produzione di cultura (dalla musica alla danza, dalla produzione letteraria al teatro), va sostenuta attraverso l’ampliamento o la creazione di luoghi e momenti di elaborazione culturale e di accesso da parte di tutti.

VI.2 Internet gratis

Alla luce dei costi sempre più accessibili della tecnologia è possibile dotare Oria di una infrastruttura wireless sul territorio comunale che consenta ai cittadini che dispongono di un portatile il collegamento alla rete con una semplice e gratuita iscrizione, assicurando a tutti i cittadini il diritto di accesso ad Internet e, quindi, a tutte le risorse che offre, compresi i servizi online del Comune.

VI.3 Sport

Lo sport è un diritto dei cittadini e come tale deve essere riconosciuto favorendone la massima diffusione tra tutti i cittadini, la crescita delle associazioni che si occupano della sua promozione e diffusione, soprattutto a livello giovanile. A tal fine gli impianti sportivi esistenti devono essere oggetto di particolare attenzione e dovrà esserne programmata la manutenzione.

VI.4 Istruzione

Elaborazione di un piano per l’edilizia scolastica con l’obiettivo della sicurezza e dell’innovazione per creare spazi moderni e adeguati (palestre, laboratori, mense), al passo coi tempi e funzionali ad una scuola in cui l’alunno sia parte attiva e protagonista.

VI.5 Turismo

Non esiste solo il Torneo dei Rioni. Esiste un intero patrimonio storico ed artistico da valorizzare 365 giorni all’anno. E’ necessario rivalutare i monumenti, il quartiere ebraico organizzando percorsi turistici e punti di accoglienza per i turisti, realizzando infrastrutture oggi carenti come ad esempio bagni pubblici. E’ necessario, inoltre, puntare anche sul turismo religioso e su quella risorsa che è il Santuario di San Cosimo ed il bio parco.
---------------

Questa è una piccola parte delle nostre idee per la città, di quello che vorremmo realizzare nell’immediato per il benessere di Oria. Da più parti siamo chiamati per alleanze, strategie.
Ciò che noi mettiamo sul piatto – in questo momento – è il nostro e vostro programma per Oria. Chi condivide queste idee, condivide il nostro amore per la città e la nostra voglia di cambiarla, realmente. Il Candidato Sindaco, chiunque esso sarà, dovrà rispondere a queste linee e dovrà impegnarsi a realizzarle nel più breve tempo possibile. Basta interessi di bottega, basta intrusioni dall’esterno, basta con tutto ciò che non sia l’interesse di Oria e degli Oritani.
Vogliamo ricreare consenso e fiducia attorno alle istituzioni per stimolare i grandi cambiamenti, valorizzando il ruolo pubblico delle associazioni, del privato sociale, degli artigiani, dei commercianti, degli imprenditori attraverso un costante confronto con la cittadinanza sulle scelte amministrative più importanti.

Perché non vogliamo cambiare un Sindaco, Vogliamo cambiare una Città!]


0 commenti:

Archivio dei post

Condividi

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More