05/10/10

SCHIFONE, MOVIMENTO INFANZIA SCRIVE AL SINDACO SUL CASO CIPRIANI


ORIA - Egregio Sindaco,

le scrivo dopo aver ascoltato le sue parole in merito alla premiazione di Francesca Cipriani, pupa ed ex concorrente del grande fratello, al premio Federico II della nostra Città.
Lei ha detto: “è importante (premiare la Cipriani) perché attraverso queste figure crescono gli altri giovani, è da esempio per gli altri giovani, è un esempio da seguire”.
Signor Sindaco, da giovane, da oritano, da responsabile di una associazione giovanile cittadina, da responsabile regionale del movimento per l’infanzia voglio palesare il mio disappunto e la mia mortificazione per le sue esternazioni.
Credo che i giovani debbano avere altri punti di riferimento per la loro formazione, altre figure da imitare e prendere ad esempio. In oratorio, nei vari cammini formativi, proponiamo diverse figure esemplari: Gesù Cristo, Domenico Savio, Laura Vicuna, Don Bosco, la nuova Beata Chiara Badano. Credo siano loro i veri esempi di vita e non Francesca Cipriani.
Intervistato anche da Telerama, in merito all’intervista andata in onda su Italia uno con circa 3.000.000 di spettatori, Lei ha confermato e ribadito le sue esternazioni sulla Cipriani giustificando il tutto con la determinazione mostrata dalla stessa nel raggiungere il successo (quale? mi domando).
Credo, Sindaco, che lei debba chiedere scusa a tutti i suoi giovani concittadini. Su face book sono centinaia i commenti di giovani indignati dalle sue parole. Credo debba chiederci davvero scusa, avrebbe dovuto far ciò al microfono di Telerama.
In questi mesi decine di giovani (che non prendono ad esempio Francesca Cipriani) hanno faticato duramente per rendere i nuovi locali che ospiteranno l’Oratorio degni di tale missione, giovani che, volontariamente ed in maniera del tutto disinteressata, hanno speso la propria estate faticando per i più piccoli e per i propri coetanei. Sono loro, Sindaco, l’esempio per gli altri giovani, loro dovrebbero essere lodati dal primo cittadino!
Spero vivamente, Sindaco, che chieda scusa pubblicamente ai nostri giovani concittadini affinché la brutta figura andata in onda davanti a milioni di telespettatori, sia in parte sanata.
Ai miei giovani, ai giovani dell’oratorio e della mia città, rinnovo l’appello a partecipare alle attività oratoriane, il nuovo oratorio, a Dio piacendo, verrà inaugurato dall’europarlamentare e giornalista Magdi Cristiano Allam, Sabato 9 ottobre alle ore 18.00 (Ufficio Sanitario Via Frascata). In questo luogo continueranno ad essere additati, quali veri esempi di vita e virtù giovanili, i nostri amati amici Santi.

Roberto Schifone
Presidente
Resp. Regionale del Movimento per l’Infanzia

0 commenti:

Archivio dei post

Condividi

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More