29/10/10

La Nazionale di calcio Under 17 guidata dall'oritano Pasquale Salerno si è qualificata agli europei di categoria con un turno di anticipo.

Slovenia - Italia 2-3
Marcatori: 19’ Pihler, 24’ Rugani, 40’ Čeh, 40+2’ Monachello, 69’ Abbracciante

Slovenia: Cotman, Šturm, Štruc, Krajnc (C), Bajde, Vancaš, Čeh (dal 68’ Smrtnik), Lotrič, Pihler, Šme (dal 77’ Golob), Zajc (dal 73’ Kostanjšek)
A disp.: Barukčič, Skok, Boben, Kajzer.
All.: Miloš Rus

Italia: Melgrati, Conti, Akrapovic, Fochesato, Rugani , De Vita (dal 52’ Abbracciante), Verre, Maggio (dal 66’ Colombi), Monachello, Luperini (dal 61’ Fornito), Pasa (C).
A disp.: Lezzerini, Cianci, Emmanuello, Franchini,
All.: Pasquale Salerno

Arbitro: Georgi Yordanov (BUL)
Assistenti: Tihomir Bobolov (BUL), Athinodoros Ioannou (CYP)
4° Ufficiale: Ioannis Anastasiou (CYP)
Ammoniti: Fochesato, Lotrič, Pihler, Kostanjšek

Cuore e coraggio spingono l’Under 17 verso la seconda fase del Campionato Europeo. Due partite, altrettante vittorie – la prima contro Cipro (1-0) e la seconda oggi contro la Slovenia (3-2) – e gli Azzurrini ottengono la qualificazione con un turno di anticipo. Percorso netto finora per la nazionale azzurra nell’isola di Cipro, con il terzo incontro da giocare lunedì I° novembre a Paphos contro la Francia che oggi ha pareggiato 1-1 con Cipro.
Meritato il bis concesso dagli Azzurrini di Pasquale Salerno contro la Slovenia. Sia sul piano del gioco che del carattere. Partita avvincente con un primo tempo scoppiettante. La Slovenia passa in vantaggio al 19’ con Pihler, che trova la rete con un tiro dalla distanza; gli Azzurrini replicano cinque minuti dopo con un colpo di testa di Rugani sugli sviluppi di un calcio d’angolo che porta l’Italia sull’1-1. Nuovo vantaggio degli sloveni al 40’ con Čeh, che sfrutta una disattenzione della difesa azzurra; l’Under 17, però, reagisce nuovamente e nel secondo minuto di recupero trova il gol del nuovo pareggio con Monachello che finalizza, con un tocco dall’interno dell’area di rigore, una splendida azione di Conti sulla fascia destra.
Nella ripresa gli Azzurrini ripartono di slancio alla ricerca del gol vittoria che arriva a undici minuti dalla fine quando Abbracciante, subentrato a De Vita, prende palla sulla trequarti sinistra, supera un paio di avversari, si accentra e lascia partire un gran tiro di destro che va ad insaccarsi sul secondo palo. Ultimi minuti di sofferenza per gli Azzurrini, che resistono al forcing avversario e portano a casa questa importantissima vittoria e la conseguente qualificazione.
È stata una partita molto tosta – il commento a fine gara del tecnico Salerno - giocata per tutti gli ottanta minuti da entrambe le squadre. Abbiamo commesso diversi errori difensivi che ci hanno penalizzato e ci hanno sempre costretto a rincorrere. Ciò nonostante, la squadra ha dimostrato di avere un grande carattere e questo mi fa ben sperare per il futuro: da questo gruppo potrebbe uscir fuori qualcosa di importante”.
Ultimo appuntamento per l’Under 17 la gara di lunedì a Paphos contro la Francia: “Ora che l’obiettivo qualificazione è stato centrato – conclude Salerno - ci concentreremo sulla gara di lunedì contro i transalpini che non è da sottovalutare perché, anche se siamo già stati promossi, l’obiettivo è quello di ottenere il primo posto nel raggruppamento e sperare in un sorteggio più benevolo per la seconda fase”. (Fonte FIGC)

0 commenti:

Archivio dei post

Condividi

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More