06/12/10

FARE VERDE: II EDIZIONE DEL "MERCATINO DEL BARATTO"


ORIA - Riceviamo e pubblichiamo dall'avv. Lolita Biasi, presidente provinciale di Fare Verde:

[II Edizione del “Mercatino del Baratto” ad Oria


Nell’ambito della Campagna di Sensibilizzazione sulla Riduzione dei Rifiuti e la loro Raccolta Differenziata nella Città di Oria “La Terra nelle Tue Mani”, l’associazione FARE VERDE Puglia, con il Patrocinio della Città di Oria – Assessorato all’Ambiente, organizza, in occasione della Festività dell’Immacolata Concezione, l’8 dicembre, la seconda edizione del “Mercatino del Baratto” che si svolgerà, dalle 18.30 alle 21.30, in Piazza Lama, in concomitanza con la “pettolata”. L’iniziativa si ripeterà anche durante le Festività Natalizie.

L'iniziativa è ispirata dal desiderio di semplicità e dalla volontà di testimoniare con gesti concreti la possibilità di incidere sulla qualità dell'ambiente e dei rapporti umani.

I volontari di FARE VERDE Puglia coltivano il comune desiderio di creare, per se stessi e per gli altri, spazi di vita, di condivisione di idee pratiche e conoscenze, di discussione sui temi della Riduzione dei Rifiuti, sin dal momento dell’acquisto dei prodotti.

La partecipazione al “Mercatino del Baratto” è aperta a tutti ed è gratuita. Ognuno potrà parteciparvi portando con se gli oggetti che vuol scambiare, insieme ad un tavolino o un telo per esporli. Occorrerà RISPETTARE solo POCHE BREVI e SEMPLICI REGOLE:

1) Non è ammesso l'uso del denaro per vendere o acquistare oggetti;

2) Non è ammesso il baratto di animali;

3) Non è ammesso esporre o barattare oggetti che violano la legge;

4) Portare solo oggetti funzionanti e in buono stato.

Perché barattare??

  • Perché è la prima forma di riduzione dei rifiuti grazie al loro riutilizzo integrale;

  • Perché invece di rimanere passivi di fronte al degrado delle nostre città, possiamo concretamente dare un esempio di civiltà ridando vita agli oggetti;

  • Perché il mercatino è una grande piazza nella quale scambiare idee e pareri, scoprire cose interessanti, incontrare altri amici;

  • Perché con il baratto è possibile procurarsi in modo economico gli oggetti di cui abbiamo necessità;

  • Perché le nostre case sono piene di oggetti che sono stati utili solo per poco tempo ed ora invadono i nostri spazi; e quegli stessi oggetti possono essere realmente utili ad altre persone;

  • Perché siamo sufficientemente intelligenti da capire che quando un oggetto diventa rifiuto, non sparisce dalla nostra vita, ma, prima o poi, ci ritorna………


FARE VERDE Puglia, con “La Terra nelle Tue Mani”, è impegnata nel proporre soluzioni alternative all’incenerimento dei rifiuti ed alla prevenzione della desertificazione dell’Italia, dando un concreto utilizzo alla frazione organica, raccolta “porta a porta” dal gestore unico dell’ATO BR/2, ATI Monteco-Cogeir.

Per info: fareverdepuglia@libero.it cell. 347/7671827


Oria, 6 dicembre 2010

Il Presidente Provinciale FVP di Brindisi

f.to Avv. Lolita BIASI]

0 commenti:

Archivio dei post

Condividi

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More