15/12/10

IL 19 DICEMBRE PRODOTTI A KM 0 AD ALLISTE (LE)


Riceviamo e pubblichiamo da Repubblica Salentina:

[Il 19 dicembre ad Alliste (Le), degustazione di prodotti a km 0

Olio del Salento in buona compagnia

con “Natale di Gusto”

Ottimo vino, fragranti prodotti da forno e gustosi sott’oli

accompagnano la degustazione dell’olio novello 2010

A chiusura del periodo di celebrazioni legate al recente riconoscimento della Dieta Mediterranea quale patrimonio dell’umanità, da parte dell’Unesco, domenica 19 dicembre presso l’azienda agricola “Adamo” di Alliste, in provincia di Lecce, avrà luogo l’iniziativa denominata “Natale di Gusto – tra gli ulivi a degustare prodotti d’eccezione”. Ed è proprio di gusto che si parla, infatti a partire dalle 10 e fino alle 13 chi si recherà presso l’azienda salentina potrà degustare gratuitamente l’olio extravergine d’oliva, novello di quest’ultima campagna 2010, che non sarà da solo ma sarà in buona, anzi, in buonissima compagnia. A dare man forte all’alimento principe della dieta mediterranea ci saranno diversi altri prodotti rigorosamente a chilometri zero, ossia realizzati nello stretto circondario dell’Azienda Adamo.

Ci saranno gli ottimi vini dell’azienda “Dei Agre” di Felline, una frazione di Alliste, ci saranno tantissimi prodotti da forno provenienti dal panificio “Tridici” del posto e ci saranno i gustosissimi prodotti sott’olio dell’azienda “Finis Terrae” di Melissano, un comune adiacente. Ma non solo, i visitatori troveranno anche un angolo dedicato alla creatività artistica e artigianale con le originali ceramiche a tema natalizio di Gabriella Corvaglia.

Per maggiori info sull’iniziativa si possono chiamare i numeri: 0833.985288 – 320.4736801

Ricordiamo che la dieta mediterranea, celebre in tutto il mondo per le sue non poche virtù salutari, ha ricevuto una "benedizione" massima, è stata proclamata dall’Unesco patrimonio immateriale dell’umanità. La notizia è giunta da Nairobi, in Kenya, dove era in corso il dibattito del Comitato intergovernativo della Convenzione sul Patrimonio immateriale dell'Unesco. La candidatura della Dieta Mediterranea è stata presentata da quattro nazioni Italia (capofila), Spagna, Grecia, e Marocco. Nella decisione del Comitato di valutazione per l’iscrizione dell’Unesco si legge: "la Dieta Mediterranea è un insieme di competenze, conoscenze, pratiche e tradizioni che vanno dal paesaggio alla tavola”. La Dieta Mediterranea è un vero e proprio modello nutrizionale i cui ingredienti principali sono olio di oliva, cereali, frutta e verdura, fresche o secche, un ammontare moderato di pesce, prodotti lattiero-caseari e carne, numerosi condimenti e spezie, il tutto accompagnato da vino o infusioni.]

0 commenti:

Archivio dei post

Condividi

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More