13/12/10

IL CALENDARIO DEL TORNEO DEI RIONI 2011


ORIA - COMUNICATO STAMPA PRO LOCO:

Il Calendario 2011 del Corteo Storico di Federico II e Torneo dei Rioni: tra storia,cultura e promozione turistica del territorio.

L’Ass. Tur. PRO LOCO di ORIA , sin dal 1967, rievoca ogni anno, nel secondo fine settimana del mese di agosto, una delle più importanti pagine della storia millenaria della Città: il periodo della dominazione sveva con il Corteo Storico di Federico II e Torneo dei Rioni che si terrà il 13 e 14 Agosto 2011.

Siamo nel 1225: Federico II attende in Oria Isabella di Brienne che sposerà in novembre nel duomo di Brindisi. L’Imperatore, per onorare il padre della promessa sposa, Giovanni di Brienne re di Gerusalemme e per rendere partecipe il popolo oritano alle sue imminenti nozze, bandisce un “Torneamento” tra i quattro antichi rioni della Città: Castello,Giudea, Lama, Santo Basilio.

Questo è l’evento che dà vita al Corteo Storico di Federico II ed al Torneo dei Rioni di Oria, le cui immagini più suggestive sono state inserite nel Calendario 2011, inserito oramai nella tradizione cittadina e che ci accompagna nella vita quotidiana per tutti i mesi dell’anno.

La manifestazione di presentazione si terrà LUNEDI’ 20 Dicembre p.v. presso il Cinema-Teatro “V.Gassman”(g.c.) con inizio alle ore 17,00.

Nella serata si rivivranno i momenti magici della manifestazione 2010 con la partecipazione del Gruppo di Musica Medievale “Kalenda Maja”, la Compagnia d’Arme “Milites Friderici II”, il Gruppo Danzatrici Orientali della Pro Loco e per l’occasione sarà proiettato il cortometraggio del Corteo Storico e Torneo dei Rioni edizione 2011.

Inoltre, il Consiglio della Pro Loco ha voluto dedicare la serata alla memoria di Ciccillo Carbone, già Cerimoniere della manifestazione sin dalla prima edizione ed assegnerà la tessera di Socio Onorario dell’Associazione alla Dott.ssa Rossella Barletta, figlia di questa Città che svolge la sua attività presso il Centro Aerospaziale di Monaco in Germania.

La manifestazione, una delle più importanti del nostro territorio regionale, è sostenuta dall’Amministrazione Comunale, dalla Provincia di Brindisi e dalla Regione Puglia che credono in questa realizzazione quale veicolo di sviluppo turistico-culturale del territorio.

Ricordiamo, inoltre, che il Presidente della Repubblica ha concesso una “Medaglia d’Argento” alla manifestazione per il suo valore altamente culturale, anche per l’anno 2010.

0 commenti:

Archivio dei post

Condividi

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More