05/09/10

FILOTICO: "PORTA BRINDISI, E LA DEMOCRAZIA?"

ORIA -Riceviamo e pubblichiamo da Salvatore filotico:

[Vorrei segnalare all’attenzione dei cittadini oritani un fatto che per me è molto significativo riguardante la vicenda Porta Brindisi.
Alla cosiddetta ri-costruzione sono state opposte , molto spesso in maniera civile e democratica , circostanziata e firmata molte critiche che provo a sintetizzare qui:
Di carattere storico
Di carattere giuridico -amministrativo
Di carattere ambientalista
Di carattere politico
Di carattere metodologico - procedurale
Non sto qui a ripeterle basta rileggere attentamente tutti i post su Info oria, Il controvento, Facebook , ecc. per capirle.
Bene. Mi ha colpito il fatto che i proponenti che si sono auto segnalati come sinceri democraticie come “ il nuovo che avanza” non si sono MAI , dico MAI degnati di confrontarsi civilmente e democraticamente con le critiche avanzate ( anche al fine di migliorare , se è migliorabile , la loro proposta).
E’ un atteggiamento che , apertamente , contraddice quanto affermato nella presentazione del progetto e che la dice lunga sulle intenzioni e sul modo di procedere che hanno in mente i proponenti.
Vogliono forse andare avanti senza alcun confronto e senza accettare alcuna critica?
Non hanno alcun rispetto per chi dissente e considerano le voci fuori dal coro ( che pure sono tante e qualificate molto più di me) elementi di dissonanza e di disturbo ?
Forse a qualcuno il berlusconismo dilagante ha fatto pensare che questo sia un metodo funzionante e da applicare sempre e dovunque ; purtroppo gli esiti li abbiamo tutti sotto gli occhi .
Mi piacerebbe ,invece, che con costoro si aprisse un serio ed articolato confronto su come migliorare la qualità della vita e l’ambiente socio-economico-culturale della nostra oria senza alterarne identità e tradizioni..
Auspicherei che questi signori si facessero promotori di una nuova serata nella quale , magari in una tavola rotonda pubblica , si possa discutere , seriamente , di queste cose.
In attesa di una risposta che dubito venga mai saluto tutti .
Oria 5 settembre 2010 Salvatore Filotico]

0 commenti:

Archivio dei post

Condividi

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More