04/05/11

REFERENDUM, FISTETTI REPLICA A CARBONE: "DOV'È STATO FINORA?"


ORIA - Riceviamo e pubblichiamo dal professor Francesco "Mario" Fistetti:

[Nel leggere le risposte del candidato sindaco del centrodestra all’invito dell’amico Salvatore Filotico ad esprimersi sui referendum del prossimo giugno, non credevo ai miei occhi. Mi sono domandato se Carbone sia o no il candidato del Pdl, cioè del partito di Berlusconi e di Fitto, il cui governo ha varato una norma che toglie ai cittadini la sacrosanta facoltà di pronunciarsi soprattutto su come la pensano relativamente al nucleare. Una mossa astuta ed ingannevole quella del governo Berlusconi, poiché esso sa bene che i cittadini hanno imparato dalla catastrofe giapponese di Fukushima quanto sia rischioso il nucleare per la convivenza umana. Senza contare il fatto che a Berlusconi importa più di ogni altra cosa che il referendum di giugno fallisca, perché esso contiene anche l’abrogazione del “legittimo impedimento”, vale a dire la norma che gli consente di non presentarsi ai processi. Ebbene, il candidato sindaco del centrodestra viene ora a dirci con una faccia tosta che ha dell’incredibile:


1) che egli è contro il nucleare. Ma dov’era quando in Puglia le associazioni ambientaliste hanno organizzato manifestazioni per impedire che la Puglia, e in particolare Ostuni, fosse dichiarata zona adatta agli insediamenti nucleari? Perché non ha levato la sua voce prima della campagna elettorale?

2) che egli è contro la privatizzazione dell’acqua. Ma allora perché lui e la sua organizzazione sindacale non hanno raccolto le firme, così come hanno fatto centinaia di associazioni civiche, a cominciare da altri sindacati?

3) che egli è contro il “legittimo impedimento”. E’ questa una vera perla politica che qualcuno dovrebbe inviare per conoscenza a Fitto e al Pdl nazionale. A meno che, come è più che probabile, non si tratti di una mistificazione propagandistica destinata a rientrare dopo la campagna elettorale.

Certo è che il candidato sindaco del centrodestra e quel campione di sindaco che l’ha preceduto non hanno mai mostrato alcuna sensibilità nei confronti dei problemi della salute e dell’ambiente che affliggono il nostro territorio. Quando il 19 giugno dell’anno scorso si svolse a Brindisi un’imponrente manifestazione contro il rigassificatore, il Comune di Oria fu uno dei pochi a non partecipare con il gonfalone ed io chiesi pubblicamente a Carbone, che si era candidato alle elezioni regionali, cosa pensasse delle centrali al carbone e delle questioni legate alla tutela della salute del nostro territorio (allego documento). Non ebbi ovviamente nessuna risposta. Che dire, dunque, di chi oggi si scopre all’improvviso paladino della salute e dell’ambiente? Di chi oggi per ragioni elettoralistiche afferma di essere contro il nucleare e contro la privatizzazione dell’acqua ingannando la buona fede dei cittadini oritani?

Consigliere Provinciale prof. Francesco Fistetti, capolista di Sel al Comune]


1 commenti:

Ricordo al Professore Francesco Mario Fistetti Consigliere Provinciale che 5 anni fa non ha fatto politica ad Oria per nessun partito ed ha sostenuto in silenzio il candidato sindaco Cosimo Ferretti.
Il candidato sindaco Carbone in veste di Segretario Generale della FIALS ha partecipato a livello nazionale a tutte le manifestazioni contro il nucleare e contro la privatizzazione dell'acqua.
Non si meravigli se sono contro il legittimo impedimento.
Sono un uomo libero, ragiono con la mia testa, sono contro coloro che invece di interessarsi dei problemi reali della nostra Città, strumentalizzano per soli fini politici gli interessi reali di Oria, come nel caso in specie fa il candidato consigliere Provinciale Professore Francesco Mario Fistetti.

Pino Carbone

Archivio dei post

Condividi

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More